ORMONALI ORMONALI

Squilibrio ormonale è l’aumento o diminuzione degli ormoni nel flusso sanguigno. Essendo una cosa essenziale nel nostro corpo, i vari livelli di ormone influenzano tutto il corpo in un modo o nell’altro. Gli ormoni sono definiti come le sostanze chimiche che sono prodotte da diverse ghiandole nel sistema endocrino. Gli ormoni sono come il servizio di corriere che trasporta i messaggi agli organi (cosa e quando eseguire). Ormoni essendo una parte importante del corretto funzionamento del corpo, è più importante per una perfetta salute fisica. Gli ormoni aiutano nella regolazione del metabolismo, appetito, frequenza di battitura del cuore, cicli di sonno, funzione sessuale, stress, umore, e anche la temperatura corporea. Lo squilibrio si verifica dagli ormoni come l’adrenalina, insulina, steroidi e altri ormoni della crescita in uomini e donne. Negli uomini, lo squilibrio ormonale più comune è il testosterone. Nelle donne, lo squilibrio ormonale più comune è l’estrogeno e il progesterone.

Sulla base dell’ormone e della ghiandola che lo produce i sintomi sono larghi e vari. Alcuni di loro sono improvvisa perdita di peso o aumento di peso, mancanza di sonno, sudorazione eccessiva, cambiamento nella natura della pelle, frequenza cardiaca varia, ossa deboli, desiderio sessuale ridotto, infertilità, danni ai capelli, il problema della visione, stato di depressione e molte altre complicazioni.

Cause

Ogni individuo affronta squilibri ormonali ad un certo punto o un altro e questo si rivela essere naturale. D’altra parte, il funzionamento improprio delle ghiandole endocrine porta anche a uno squilibrio ormonale. Ci sono diverse ghiandole associate al sistema endocrino per governare i diversi organi. Alcune delle ghiandole importanti sono ghiandole surrenali, gonline, ghiandole ipotalamo, ghiandole tiroidei, isole pancreatiche e molti altri.

Trattamento

Alcuni cambiamenti di stile di vita sono il miglior trattamento che è economico ed efficace.

Manutenzione del peso corporeo attraverso modi sani come la dieta, l’allenamento fisico e simili

L’assunzione di alimenti pieni di sostanze nutritive e bilanciata

– L’autocura in modo più igienico è il migliore (lavaggio delle parti del corpo intime e private)

Gestione dello stress in modo più efficace

Assunzione regolare di alcuni integratori naturali per curare gli effetti collaterali dello squilibrio ormonale come Erogan e Casanova (cura problemi sessuali), Idealica (per trattare il peso corporeo) e molti altri in coda

– Pratica di yoga, meditazione, e zomba

– Riduzione dell’assunzione di prodotti da zucchero sotto forma di succhi e dolci

Assunzione di frutta e verdura biologica

Evitare l’uso di alimenti e bevande microwaving in plastica

Stare lontano dalle attività indisciplinate come il fumo, il consumo di alcol e simili

Nel caso in cui il cambiamento di stile di vita di cui sopra non si rivela fruttuoso, allora la consultazione con il medico è un must. Il trattamento deve essere effettuato a seconda della gravità delle malattie in una particolare persona.